it +39 0564 1768012 info@appartamenti-ancora.it Via Mazzini, 32 – 58043 Castiglione della Pescaia (Gr)
Appartamenti Vacanze a Castiglione della Pescaia
La storia

Casa rossa Castiglione della Pescaia

Nel cuore della pittoresca località balneare di Castiglione della Pescaia, sorge un gioiello architettonico noto come la Casa Rossa Ximenes. Questa affascinante residenza, con la sua facciata di un rosso intenso che spicca tra il verde della macchia mediterranea, è uno dei luoghi più iconici e affascinanti di questa incantevole cittadina costiera toscana.

la casa rossa castiglione della pescaia, storia

La storia della Casa Rossa Ximenes

La Casa Rossa Ximenes, è un edificio progettato e costituito dall’ingegnere e matematico Leonardo Ximenes, su incarico del granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, nel 1765 durante i lavori di bonifica della Maremma. 

La struttura aveva il compito di controllare il flusso delle acque dell’area palustre del Lago Prile, e il Mar Tirreno, in quanto all’epoca si credeva che la malaria, trasmessa dalle zanzare, fosse dovuta ai miasmi esalati dal malsano mescolamento dell’acqua salata del mare con quella dolce del lago. 

La Casa Rossa Ximenes si presenta come un caratteristico complesso dal colore rosso, costituito da un corpo di fabbrica principale appoggiato su una struttura a tre arcate, sotto la quale passano le acque che dalla Diaccia Botrona arrivano al mare. 

La Casa Rossa Ximenes si presenta come un caratteristico complesso architettonico costituito da un corpo di fabbrica principale che poggia su una struttura a tre arcate, sotto la quale passano le acque che dalla Diaccia Botrona tendono a defluire verso il mare. Il corpo di fabbrica principale, che si articola su due livelli, è addossato su ciascun lato ad un altro corpo di fabbrica.

All’interno della struttura architettonica sono tutt’oggi conservate le cateratte che regolamentavano i flussi delle acque. Oggi la struttura è adibita a Museo storico naturale del Territorio.

Diaccia botrona casa vacanze castiglione della pescaia, Villa Ancora

Per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nella cultura di Castiglione della Pescaia, la Casa Rossa Ximenes rappresenta un’esperienza culturale unica. Le esposizioni interattive, i laboratori educativi e i tour guidati offrono un’opportunità unica di scoprire il passato di questa affascinante località.

Prenota il tuo soggiorno a Villa Ancora, per scoprire la Casa Rossa Castiglione della Pescaia

RICHIEDI INFORMAZIONI
Invia la tua richiesta, il nostro staff ti risponderà subito.

RICHIESTA INFORMAZIONI

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA