it +39 0564 1768012 info@appartamenti-ancora.it Via Mazzini, 32 – 58043 Castiglione della Pescaia (Gr)
Appartamenti Vacanze a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia Escursioni, nei dintorni di Villa Ancora

Castiglione della Pescaia Escursioni nei dintorni di Villa Ancora

Prenota il tuo soggiorno a Villa Ancora e organizza a Castiglione della Pescaia le tue escursioni
Castiglione della Pescaia Escursioni - Appartamenti Ancora

Molti appassionati di trekking scelgono Castiglione della Pescaia per le loro escursioni, perché questo paesino non è solo un posto di mare che attira migliaia di turisti e villeggianti. 

Gli appassionati di trekking ritengono che Castiglione sia una delle migliori mete per le loro escursioni, perché vanta un vasto numero di itinerari adatti a ogni tipo di livello di difficoltà e i sentieri panoramici contribuiranno a far conoscere una parte di maremma più nascosta.

Quando d’estate le spiagge si affollano i sentieri e le stradine più nascoste si riscoprono rifugio ideale per staccare, isolarsi e scoprire posti bellissimi.

Immaginati di perderti nel verde della campagna e contemporaneamente farti accarezzare dal venticello di mare, isolarti dal brusio dei villeggianti intenti a correre in spiaggia, godere di panorami mozzafiato: questo e molto altro sono le sensazioni che una bella camminata nel cuore della maremma può regalare.

I sentieri castiglionesi: una mappa per Castiglione

Gli appassionati di trekking o semplicemente i camminatori della domenica potranno usufruire di queste mappe per cimentarsi in escursioni e scoperte del territorio maremmano.

La cartina dei sentieri castiglionesi si può trovare negli uffici IAT e online sul sito turismo Castiglione della Pescaia.

Un altro strumento che potrebbe tornare utile è wikiloc, uno spazio dove scoprire e informarsi sui migliori percorsi all’aria aperta e condividere le priorie esperienze.

Abbiamo deciso di farti conoscere quelli che secondo noi sono i percorsi da fare assolutamente se si vuole conoscere la meraviglia di questo territorio: Eremo di San Guglielmo, Diaccia Botrona e Cala Violina.

Eremo di San Guglielmo

Se hai scelto di raggiungere l’Eremo di San Guglielmo potrai percorrere un sentiero abbastanza semplice: lungo il tragitto troverai la flora tipica della macchia mediterranea, e a seconda del periodo, varie tipologie di funghi tra cui il famosissimo fungo porcino.

Lungo il tragitto potrai ammirare: il bosco di Sughere monumentali, l’acquedotto Settecentesco e il mulino del fosso di S.Guglielmo.

Dell’Eremo di San Guglielmo rimangono i resti della la chiesa in stile romanico con abside circolare, con volta a botte e navata unica, e i resti della torre campanaria.

Diaccia Botrona

Questa escursione ti porterà verso la Riserva Naturale Diaccia Botrona, classificata come zona umida di importanza internazionale per la sua biodiversità.

Grazie all’ambiente molto umido è un luogo adatto ad alcune specie di volatili svernanti (es: fenicotteri rosa, aironi e falchi), vanta una ricca vegetazione anch’essa bisognosa di umidità.

Il tragitto che ti porterà verso la Diaccia Botrona è caratterizzato da piccoli  sentieri che passano sugli argini circondati dai canneti. Se vuoi ti consigliamo di approfondire e recuperare altre informazioni con il nostro articolo sulla Diaccia Botrona.

Castiglione della Pescaia Escursioni - Appartamenti Ancora
Castiglione della Pescaia Escursioni - Appartamenti Ancora

Cala Violina

Questa escursione è costellata da panorami mozzafiato che si scorgono tra il bosco e la macchia mediterranea, nelle belle giornate si può vedere in lontananza l’Isola d’Elba, il Golfo di Follonica e Piombino.

Cala Violina è una caletta all’interno della riserva naturale della Bandite di Scarlino tra Follonica e Punta Ala.

Una delle sue caratteristiche principali è la spiaggia bianca, il nome proviene dalla “melodia” che la sabbia emette quando ci si passa sopra, il suono ricorda appunto un violino, questo perché uno dei componenti principali è il quarzo che permette l’emissione di questo particolare suono, non puoi perdere l’occasione di assistere a un fenomeno naturale che accade in poche parti del mondo!

Prenota le tue vacanze negli appartamenti di Villa Ancora e goditi le tue escursioni al mare

Ad appena 100 metri dalla spiaggia, il luogo ideale e strategico per rigenerarsi in completo relax, per vivere la Maremma Toscana in un contesto di massima eccellenza, circondati da marestoria,  natura incontaminata, servizi all’avanguardia, e fascino.

Questi sono solo dei suggerimenti di escursioni da fare a Castiglione della Pescaia nei dintorni di Villa Ancora,  grazie alla posizione di Villa Ancora potrai organizzare le tue escursioni in assoluta comodità e tornare qui a rilassarti dopo una giornata all’insegna della scoperta della maremma in uno degli appartamenti scelti.

Villa Ancora, Casa Vacanze a Castiglione della Pescaia ti offre la scelta tra sette appartamenti, ogni abitazione è dotata di tutti servizi necessari al soggiorno e ai bisogni, tutto all’insegna della modernità e tradizione, eleganza. Potrai anche rilassarti nel bellissimo giardino con piscina e un usufruire del parcheggio privato coperto.

Castiglione della Pescaia Escursioni - Appartamenti Ancora

Prenota ora le tue Vacanze a Castiglione della Pescaia, Villa Ancora ti aspetta!

Ecco i nostri appartamenti.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Invia la tua richiesta, il nostro staff ti risponderà subito.

RICHIESTA INFORMAZIONI

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA