it +39 0564 1768012 info@appartamenti-ancora.it Via Mazzini, 32 – 58043 Castiglione della Pescaia (Gr)
Appartamenti Vacanze a Castiglione della Pescaia

Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, a due passi dagli Appartamenti Ancora

Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, a due passi dagli Appartamenti Ancora

Nel cuore della Maremma, racchiusa tra bosco e mare, troviamo la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, una distesa di quasi 9000 ettari di macchia mediterranea.

La riserva abbraccia più zone, si estende nei comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino. Il territorio è prevalentemente collinare, ne è un esempio il massiccio di Poggio Ballone; per quanto riguarda la parte marittima si estende e comprende fino al promontorio sul Golfo di Follonica.

Il punto più alto della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è la vetta del Monte d’Alma (559 metri s.l.m.).

La riserva dista pochi Km dalla struttura di Villa Ancora, Casa Vacanze a Castiglione della Pescaia , soggiornando presso la nostra struttura potrete raggiungere facilmente una delle più belle aree naturali protette del territorio toscano.

mare castiglione della pescaia - appartamenti ancora

Origini Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino 

Le testimonianze dei ritrovamenti archeologici (soprattutto oggetti riguardanti la caccia e coltivazione) attestano la presenza dell’uomo sin da periodo preistorico.  Il periodo etrusco, invece, è ben testimoniato dal sito archeologico di Poggio Tondo, Area che si trova sulla collina della Valle del Torrente Alma, gli scavi hanno portato alla luce quattro tombe a tumulo e i resti di una fattoria etrusca.

Il nome “Le Bandite” prende il nome dai bandi che erano indetti per vendere delle parti di bosco.

Oasi di Protezione Faunistica Padule all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino 

All’interno della riserva, ritroviamo un’oasi faunistica, rifugio per un gran numero di esemplari faunistici a rischio come ad esempio il germano reale, il fenicottero e l’upupe. Si possono trovare anche varie specie di insetti come la Callimorpha quadripuncatata.
Per quanto riguarda la flora, è costituita da un’estesa area di boscaglia, piante caducifoglie e castagneti.

 La Riserva ospita alcune tra le più belle spiagge della costa tirrenica, raggiungibili solamente a piedi proprio per preservare al massimo l‘ecosistema e la bellezza delle spiagge. Cala Martina e Cala Violina sono le più famose, ma ce ne sono altre di altrettanta bellezza e prestigio.  

Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino - Cala Violina

Escursioni all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino

Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino - Escursioni

All’interno della riserva c’è la possibilità di compiere escursioni e scoprire il territorio da vicino. La riserva è un ottimo luogo per fare escursioni, i maggiori amanti di questi percorsi sono gli appassionati di mountain bike, ma alcuni sentieri sono adatti per essere percorsi a piedi o a cavallo.

Sono stati individuati circa cinquanta itinerari percorribili, potrete così percorre le stesse strade battute migliaia di anni prima dagli abitanti del luogo. Osserverete da vicino Bellissimi paesaggi e le scoperte di rovine che caratterizzano la riserva naturale.

I sentieri possono essere percorsi sia a piedi sia in bicicletta, a seconda dalla tipologia del percorso e dalla passione di ogni escursionista, per questo  motivo vi consigliamo di procurarvi la Carta delle Bandite di Scarlino, per maggiori informazioni su dove trovarla contattate l‘Ufficio Turistico del Comune di Scarlino.

All’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino c’è posto anche per un bel tuffo! 

La riserva delle Bandite comprende si estende anche verso la costa e ospita delle spiagge che sono dei veri e propri angoli di paradiso. Le due cale più famose e gettonate sono Cala Martina e Cala Violina.

Cala Martina è un luogo incontaminato che ospita turisti in cerca di luoghi che li connettano con la natura. Oltre alla spiaggia pulitissima e al mare cristallino, La spiaggia di Cala Martina non è gestita da nessun stabilimento balneare, poca sabbia ma molti ciottoli e rocce, il che rende ancora più selvaggia e naturale la spiaggia.

Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino - Cala Violina

Cala Violina è una delle più belle spiagge della costa Maremma, è anche una delle spiagge più tutelate, per questo le entrate sono contingentate e c’è obbligo di prenotazione per l’accesso.

La prenotazione è moto semplice e viene fatta on-line, sul sito ci sono tutte le indicazioni per l’accesso e su dove posteggiare le auto che non possono accedere. Il tragitto da compiere è lungo circa 2 Km e può essere fatto a piedi o in bicicletta.

Il percorso caratterizzato da vista mozzafiato, che apre le porte a un mare cristallino e una spiaggia unica nel suo genere. La spiaggia è di cala Violina è famosa perché passeggiandoci sopra si sprigiona il suono simile a quello di un violino, da qui il nome!

Vi aspettiamo! 

Questo e molto altro vi aspetta nei dintorni di Castiglione della Pescaia.

Se vi abbiamo un po’ incuriosito, non potete far altro che prenotare presso la nostra struttura, e organizzare una bella gita per scoprire la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino

Noi mettiamo a disposizione ben sette appartamenti, pronti ad accogliervi e a offrirvi tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza spensierata.

La struttura è realizzata rispettando sia lo stile moderno sia tradizionale, in più un ampio e verde giardino con piscina e parcheggio privato.

PER INFORMAZIONI
Il nostro staff risponderà appena possibile.

RICHIESTA INFORMAZIONI

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA